www.scerri.eu
web TV
on line:

Mercoledì 9 dicembre 2009 presso la Stazione Rogers, Trieste, alle ore 18,30, si terrà la presentazione della web tv: www.scerri.eu di Paolo Ravalico Scerri, in cui vengono presentati on line in anteprima alcuni suoi interventi video. Alla presenza dell'autore che introdurrà questo suo progetto, verrà proiettato il nuovo intervento che collega in una particolare commistione immagini evocative alle musiche di Domenico Scarlatti, interpretate da Luigi Gordon Lovisoni.

il ciclo della vita

the cycle of life

la casa sull'isola

the house on the island

l' albero del diavolo

devil's tree

il sepolcro

the sepulchre

paolo ravalico scerri © project - special guest: luigi gordon lovisoni - domenico scarlatti

Supported by: world wide web art / european culture project

comunicato stampa / news letter
 
IL CICLO DELLA VITA/ the cycle of life
la casa sull'isola, l'albero del diavolo, il sepolcro
the house on the island, devil’s tree, the sepulchre

intervento di / video intervention by Paolo Ravalico Scerri - 2008/9
special guest : Luigi Gordon Lovisoni / Domenico Scarlatti
luogo: world wide web 
indirizzo web: www.scerri.eu

Si tratta di un´opera multischermo e multicanale costituita dalla somma di tre tracce visive: "La casa sull'isola", "l'albero del diavolo", "il sepolcro". Le immagini riprese, modificate e montate sono accompagnate da alcune sonate (k 213, k 246 e k 87 ) di Domenico Scarlatti, eseguite dal pianista concertista Luigi Gordon Lovisoni.
Il video ci accompagna in un simbolico viaggio nella natura ricco di suggestioni che indicano percorsi esistenziali, tra sentimenti panici e profumi evocativi e nostalgici.
Le riprese sono state effettuate in luoghi fortemente connotati quali l´Isola di Wight e le sue vedute costiere, alcuni tormentati alberi che sembrano "abitati dai diavoli" e la Borgogna con i suoi sepolcri romanici e romantici. Il video narra della presenza dell´assenza, di un vuoto carico di allusioni anche spirituali.
A spazi aperti, verdi ed incontaminati, si susseguono immagini di un sfera terreste malata, infuocata dell´artificio umano per giungere alla quiete della fine o del nuovo inizio.

IL CICLO DELLA VITA realizzato da Paolo Ravalico Scerri è visitabile su: www.scerri.eu
o visibile su multischermo in studio su prenotazione scrivendo a : scerri@libero.it

Mercoledì 9 dicembre 2009 presso la Stazione Rogers Trieste, alle ore 18,30, si terrà la presentazione della web tv, www.scerri.eu di Paolo Ravalico Scerri, in cui vengono presentati on line in anteprima alcuni suoi interventi video. Alla presenza dell'autore che introdurrà questo suo progetto, verrà proiettato il nuovo intervento che collega in una particolare commistione immagini evocative alle musiche di Domenico Scarlatti, interpretate da Luigi Gordon Lovisoni.

Paolo Ravalico Scerri si esprime prevalentemente attraverso produzioni video, installazioni e interventi multischermo; l´artista ha indagato tematiche sociali - legate ad esempio ai diritti civili - ma ha anche rivolto la sua attenzione a stili di  vita e particolari come anche agli evidenti non sense   dell´umanità.
Suoi interventi sono stati esposti in diverse occasioni in festival, gallerie e musei in Italia e nel mondo. www.scerri.eu www.ravalicoscerri.eu

Luigi Gordon Lovisoni ha affiancato per diversi anni l'attività concertistica a quella dell´insegnamento, collaborando con vari strumentisti sia al pianoforte che al clavicembalo. Il repertorio pianistico  Lovisoni è connotato da scelte ben definite: da una parte il mondo musicale barocco impersonato soprattutto dalla lettura delle sonate di Domenico Scarlatti al pianoforte, dall'altra le sonorità del "Mikrokosmos" di Bela Bartok e di compositori contemporanei quali Chick Corea, Keith Jarrett e Friedrich Gulda. Scelte solo apparentemente agli antipodi che, utilizzando tutte le possibilità offerte dal pianoforte, propongono un percorso che porta dalla modularità barocca al contemporaneo e viceversa. www.myspace.com/lglovisoni

 


WARNING | In line with the law terms envisaged in ITALY (Law 196/2003 - 1/1/2004) on the Protection of Personal Data, we inform you that your email address has been included in the databases of Ravalico Scerri. If you prefer not to receive our new updates, please reply at this email with subject REMOVE. Thank you.

AVVERTENZA | Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs 196 del 30 Giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nella mailing list di ravalico scerri e le abbiamo inviato finora inviti e informazioni riguardanti le nostre mostre e i nostri progetti.
Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Le assicuriamo che i suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà inoltre possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto CANCELLAMI. Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni. Grazie.